L'impatto del Covid-19 sulla routine di bellezza
Con l’arrivo del Covid-19, le abitudini degli italiani relative alla cura del viso e l’utilizzo di prodotti di make up hanno subito delle variazioni sia per quanto riguarda il tempo dedicato a questa routine, sia per l’utilizzo dei prodotti.
Le abitudini degli italiani rispetto a…
…La cura del viso
La maggior parte degli italiani (86%) ha dichiarato di prendersi cura della propria pelle del viso almeno a volte (96% tra le donne), ma solo il 30% lo fa sempre (46% tra le donne). Il 57% di essi, sostiene di prendersi attentamente cura del viso dato che è la parte del corpo più visibile.
Con l’arrivo del COVID-19, tra chi si prende cura del proprio viso, 2 su 3 (62%) hanno mantenuto le proprie abitudini così come pre-pandemia, invece 1 su 3 (29%) ha iniziato a curarla di più. Questo perché il tempo a disposizione è di più (39%), fa piacere curare la propria pelle (35%) e sono stati individuati i prodotti più corretti per le proprie necessità (34%).
In generale, al 59% di essi, piace dedicare del tempo a sé stessi/e per rilassarsi e prendersi cura della propria pelle. Infatti, in media ora le persone dedicano circa 18 minuti della propria giornata per prendersi cura del viso, prima della pandemia invece per 16 minuti. Chi ha iniziato a prendersi maggiormente cura del viso, ha incrementato il tempo medio che ogni giorno dedica a sé stesso/a, passando da 14 minuti pre-pandemia agli attuali 23 minuti.
…L’utilizzo di trucchi e make up
Per quanto riguarda il make up invece, il 52% degli italiani ne fa utilizzo almeno ogni tanto (88% delle donne), solo 16% li utilizza sempre (29% tra le donne). Tra di essi, 2 su 3 concordano che truccarsi li/le fa sentire più sicuri/e di sé stessi/e.
Al contrario dell’attenzione verso la cura del proprio viso, con l’arrivo della pandemia, l’utilizzo di prodotti di make up è diminuito, infatti il 41% delle persone ha dichiarato di truccarsi di meno ora (rispetto al 14% che dice di truccarsi di più), per il 45% invece non è cambiato nulla. Sono due i motivi principali che hanno portato le persone a usare meno i prodotti di make up: si hanno meno occasioni per uscire di casa (63%) e truccarsi per poi utilizzare la mascherina non è piacevole (58%).
Anche se 1 persona su 2 (47%) vorrebbe svegliarsi al mattino ed essere già truccata senza dover perdere tempo, sono necessari alcuni minuti per prepararsi. In particolare, il tempo dedicato al trucco non è cambiato molto prima e dopo la pandemia, infatti se prima del COVID-19 le persone impiegavano 15 minuti, ora ne impiegano 14.
E cosa è cambiato nell’utilizzo dei prodotti…
…Per la cura del viso
L’utilizzo settimanale di un po’ tutti i prodotti è aumentato ora rispetto a prima della pandemia. In particolare per le maschere viso, gli scrub, la crema contorno occhi, creme e sieri per il viso, e il balsamo labbra si verifica un incremento significativo di utilizzo.
Mentre per i detergenti, la protezione solare e le saponette l’utilizzo rimane stabile. Lo struccante è l’unico prodotto leggermente meno usato settimanalmente, ma non in maniera significativa.
...Di make up
Al contrario, l’utilizzo settimanale di prodotti per il make up è calato da prima della pandemia ad ora. Infatti, rossetti, fondotinta, terra e blush, e ombretti sono meno utilizzati in maniera statisticamente significativa. Da notare che l’utilizzo dei rossetti ha subito un calo molto forte, perdendo circa la metà degli user settimanali, probabilmente a causa dell’utilizzo della mascherina. Anche mascara, matita/eyeliner per gli occhi, cipria e correttore sono leggermente meno usati. Gli unici prodotti che sembrano essere un po’ più usati (ma non in maniera significativa) sono quelli per truccare le sopracciglia.
Quali sono le marche di prodotti per la cura della pelle e di make up con il percepito di qualità migliore?
Attraverso BrandIndex, lo strumento di YouGov che permette di monitorare quotidianamente i brand, possiamo analizzare le principali marche di make up e cura della persona per capire quali sono quelle con un percepito di qualità migliore.
I brand presi in considerazione, sono presenti sul mercato sia con prodotti per la cura della persona (quindi sia per il viso che per il corpo) e sia con prodotti di make up. In cima alla classifica troviamo Nivea e L’Oréal. A pochi punti di distacco segue Lancome, a sua volta seguita da Dior e Vichy, poi Chanel e Collistar.
Metodologia
Il sondaggio è stato effettuato online, su un panel proprietario di YouGov. I dati sono ponderati per essere rappresentativi della popolazione adulta italiana. Interviste condotte dal 13 al 14 Maggio 2021 su un campione di 1017 persone rappresentative della popolazione italiana (18+).
Analisi sulle marche effettuata con i dati raccolti da YouGov Brandindex da Gennaio 2021 a Maggio 2021. Il campione è composto da circa 3000 Italiani di 18 anni ed oltre.
Image by Freepik