Le pulizie di primavera e le marche per pulire con il miglior percepito di qualità
Con l’arrivo della bella stagione, 2 italiani su 3 (66%) hanno intenzione di dedicarsi alle pulizie di primavera. Questa sembra un’attività molto soddisfacente per coloro che si prestano a farle, infatti il 47% dice di essere molto soddisfatto di sè stesso/a e della propria casa dopo averla pulita e riordinata (addirittura il 92% dice di essere molto o abbastanza soddisfatto/a).
Quali sono le pulizie di primavera che intendono fare gli italiani?
Sono molte le attività che hanno in programma di fare le persone, in media sono 7 le diverse mansioni che chi si occupa di fare le pulizie di primavera pensa di portare a termine quest’anno. Innanzitutto la maggior parte delle persone metterà via le cose invernali e pesanti per fare spazio a quelle primaverili, quindi il 68% dedicherà del tempo a fare il cambio di stagione di abbigliamento e scarpe (di conseguenza il 57% eliminerà abbigliamento e oggetti inutilizzati), e il 65% laverà i piumoni e le coperte. Il 62% si prenderà cura degli infissi, quindi laverà finestre e tapparelle o persiane. Il 59% delle persone, in generale, pulirà a fondo ogni stanza della propria casa. Al contrario, le attività un po’ meno diffuse (ovvero che vengono svolte da circa 1 persona su 3) sono pulire gli elettrodomestici (come forno, frigorifero, lavatrice), lavare i tappeti e togliere le ragnatele.
Quali sono le abitudini degli italiani che fanno le pulizie di primavera?
La metà delle persone che si dedicano alle pulizie di primavera, ritiene che il momento perfetto per iniziarle è proprio appena si alzano le temperature (53%), c’è anche chi anticipa di qualche settimana l’inizio della primavera (9%), chi le fa qualche settimana dopo (12%) e chi sfrutta i giorni liberi durante le vacanze Pasquali (9%). Di sicuro, la maggior parte delle persone (71%) concorda che questo periodo di lockdown e restrizioni gli permetterà di dedicarsi molto di più alle pulizie.
Per fare le pulizie di primavera, 1 persona su 2 ha dichiarato di preparare un piano, ovvero di organizzare tutte le attività da portare a termine momento per momento (50%). Infatti il tempo necessario per fare tutte le attività non è poco: solo poco più di 1 persona su 10 pensa che gli basterà un giorno o meno (15%), mentre 4 persone su 10 credono di aver bisogno di 2 o 3 giorni (39%), 3 persone su 10 ritengono siano necessari tra i 4 e i 7 giorni (34%), infine meno di 1 persona su 10 ci impiegherà più di una settimana (8%).
La maggior parte delle persone si occuperà in prima persona delle pulizie di primavera, facendole da solo/a (39%) oppure con l’aiuto di altre persone conviventi (35%). Solo una piccola parte degli italiani può fare affidamento a una persona che paga per farsi fare tutte o parte delle pulizie (7%).
Un valido aiuto proviene anche dai prodotti utilizzati, infatti il 53% di chi fa le pulizie di primavera, sostiene che gli elettrodomestici intelligenti (come i robot aspirapolvere) diano una mano a mantenere la casa pulita, mentre per l’80% è fondamentale utilizzare i prodotti e detergenti migliori per fare le pulizie più velocemente. C’è anche da aggiungere che le persone cercano di impegnarsi a rispettare l’ambiente, infatti il 64% dice di cercare di acquistare prodotti per la pulizia biologici e poco inquinanti.
E quali sono le marche con il percepito di qualità migliore?
Per quanto riguarda le marche di prodotti per la pulizia e la cura della casa, Amuchina è il brand che guida la classifica, Lysoform segue. Dash, ACE, Svelto, Dixan e Chanteclair seguono i primi due con pochi punti di differenza tra loro. Viakal, Napisan e Omino Bianco chiudono la classifica dei primi 10 brand per percepito di Qualità.
Metodologia
Il sondaggio è stato effettuato online, su un panel proprietario di YouGov. I dati sono ponderati per essere rappresentativi della popolazione adulta italiana. Interviste condotte dal 16 al 17 Marzo 2021 su un campione di 1016 persone rappresentative della popolazione italiana (18+).
Analisi sulle marche effettuata con i dati raccolti da YouGov Brandindex da Gennaio 2021 a Marzo 2021. Il campione è composto da circa 1500 Italiani di 18 anni ed oltre, responsabili dell'acquisto di prodotti per la pulizia e la cura della casa all'interno del proprio nucleo familiare.
Foto de Anete Lusina en Pexels