Gli effetti mediatici del campionato di tennis in Italia
May 7th, 2021, Elisa Stevanin

Gli effetti mediatici del campionato di tennis in Italia

Il campionato di tennis 2021 maschile (ATP) e femminile (WTA) è ormai iniziato a Gennaio, e dopo varie tappe e tornei, Sabato 8 Maggio al Foro Italico a Roma comincerà l'internazionale BNL d'Italia che vedrà sfidarsi i campioni di tennis da tutto il mondo per una settimana.

YouGov tramite BrandIndex, raccoglie e analizza i dati sui principali campionati ed eventi sportivi in tutto il mondo, ogni giorno. Abbiamo quindi analizzato i due principali campionati di tennis dal 2020 ad oggi per capire quali effetti mediatici hanno tra gli italiani.

In generale, il campionato maschile (ATP) suscita maggiore attenzione rispetto a quello femminile (WTA), infatti, analizzando i dati il livello di Attention (ovvero la somma di Buzz positivo e negativo) è sempre più alto e raggiunge livelli elevati soprattutto in concomitanza dei tornei più importanti.

Entrando più nel dettaglio dell’analisi, da quando è iniziato il campionato nel 2021, tra fine Aprile e inizio Maggio il livello di Attention è cresciuto molto, raggiungendo il picco di questo campionato, ovvero intorno al 10% per il campionato ATP e al 5% per il WTA (il campionato femminile mostra la propria migliore performance tra fine febbraio e inizio marzo). Rispetto all’anno scorso, questi livelli di Attention sono allineati ai picchi massimi registrati subito dopo le Internazionali BNL d’Italia e di poco inferiori a quelli della finale del campionato.

null

I livelli di Attention sembrano essere in parte influenzati dalla pubblicità. Dall’inizio del campionato del 2021, si notano infatti due piccoli aumenti di ricordo pubblicitario in concomitanza ai picchi di Attention già analizzati, ovvero tra Febbraio e Marzo e tra Aprile e Maggio, ma non superano mai il 5% per quanto riguarda il campionato maschile ed è ancora più basso per il campionato femminile. L’anno scorso invece, il livello maggiore di AD Awareness si è registrato nel periodo della finale attestandosi attorno al 7% per il campionato maschile.

null

Il campionato è in grado anche di generare del WOM, ovvero il passaparola con amici e familiari (sia di persona che online). Anche in questo caso, il campionato maschile raggiunge picchi maggiori rispetto a quello femminile. Il livello di WOM del campionato maschile di questo periodo è intorno al 5% ed è il livello più alto raggiunto quest’anno, allineato a quanto raggiunto lo scorso anno subito dopo gli Internazionali d’Italia e la finale. Il campionato femminile ha un WOM generalmente minore di quello maschile.

null

Metodologia

Sportindex: tracking continuativo che misura la percezione sullo stato di salute di 39 eventi in Italia, più di 500 brand sono valutati tramite una raccolta dati quotidiana resa possibile dal nostro panel proprietario che conta più di 195.000 panelisti. L’analisi si basa sui dati raccolti da Gennaio 2020 a Maggio 2021. Il campione è rappresentativo della popolazione Italiana maggiorenne.

Photo by John Fornander on Unsplash